Perché non dimagrisco? I 10 motivi principali

17 giugno 2020   Nutrizione
johanna_proactive_nutrition_abnehmen.png

Perché non dimagrisco? I 10 motivi principali

È da un po' che cerchi di perdere peso e non ce la fai? Hai provato già diverse strade e non ti spieghi il motivo? Credimi, non sei solo.

Negli ultimi 2 anni, lavorando come libera professionista, ho osservato numerosi scenari. A volte c'erano ostacoli facili da risolvere, altre invece, un insieme di cause più complesse.

In questo articolo del blog trovi un riassunto dei 10 motivi principali per cui non stai perdendo peso.

  1. Non dimagrisci perché mangi troppo

Molte persone pensano che una dieta sana e proattiva porti automaticamente alla perdita di peso. Tuttavia, questo non è del tutto vero, perché, dopo tutto, si può anche mangiare troppo con una dieta sana. Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive forniscono al tuo corpo le sostanze essenziali di cui ha bisogno per essere sano ed efficiente, ma forniscono comunque calorie. Quindi non devi considerare solo cosa mangi, ma anche quanto mangi.

2. Non dimagrisci perché mangi troppo poco

Se per un lungo periodo mangi troppo poco, farai fatica a smaltire il grasso corporeo, perché il tuo metabolismo rallenta e il tuo corpo non riceve abbastanza nutrienti essenziali, cosicché i processi metabolici non funzionano più in modo adeguato. E poi, perché il tuo corpo sta ancora cercando di coprire i tuoi bisogni, e richiede l'energia sotto forma di attacchi di fame.

3. Non dimagrisci perché non ti alleni in modo abbastanza intenso

Ti alleni regolarmente, ma il livello di intensità nell'allenamento è molto basso e non aumenta (intervalli di pulsazioni molto bassi, lunghe pause tra le ripetizioni di forza, pesi troppo leggeri, bassa intensità nell'allenamento di resistenza...).

4. Non dimagrisci perché ti alleni in modo troppo intenso e frequente

Se aumenti l'intensità dell'allenamento e allo stesso tempo mangi di meno e non adotti misure che favoriscono la rigenerazione, si può innescare una reazione di stress cronico nel corpo che contrasta la perdita di grasso. Inoltre, soprattutto le sessioni di resistenza prolungata possono essere molto drenanti per il corpo e aumentare drasticamente il senso di fame, che ti porta a consumare più calorie di quante ne hai bruciate.

5. Non dimagrisci perché ti muovi troppo poco nella vita quotidiana

Stai seduto a lungo davanti alla scrivania e raramente fai sport? Il tuo corpo ha bisogno di poca energia nella vita di tutti i giorni e quindi converte rapidamente le calorie che assumi in grasso corporeo

6. Non dimagrisci perché i tuoi livelli ormonali sono fuori equilibrio

Una disfunzione ormonale spesso influisce sul consumo dei grassi. Influiscono gli ormoni tiroidei, gli ormoni dello stress e gli ormoni sessuali.

mg_6555.jpg

7. Non dimagrisci perché sei già sotto il tuo peso ideale

Le persone con una bassa percentuale di grasso corporeo ad un certo punto non perdono peso perché il loro corpo non vuole effettivamente perdere peso. Più si è vicini al proprio peso ideale, più è difficile perdere grasso.

8. Stai perdendo peso, ma interpreti male il tuo successo

Se adatti la tua dieta e l'allenamento ai tuoi obiettivi, cambierà il numero sulla bilancia, ma soprattutto la composizione del tuo corpo. Il rapporto tra grasso e muscolo può quindi migliorare senza che sia visibile sulla bilancia.

9. Non dimagrisci perché sei troppo stressato

Lo stress uccide i risultati. Lo stress cronico ha un effetto negativo sull'equilibrio ormonale, sul sonno e sulle prestazioni durante l’allenamento. Inoltre scatena il desiderio di dolci e aumenta l'appetito.

10. Non dimagrisci perché non vuoi dimagrire

Potresti pensare di voler perdere peso, ma le convinzioni interiori scatenano un conflitto dentro di te, in modo da sabotare te stesso più e più volte. Diffusi modelli di credenza sono:

Non posso perdere peso perché tutti nella mia famiglia sono in sovrappeso
Non posso perdere peso, perché ho fallito X volte
Non posso perdere peso, o il mio migliore amico sarà invidioso
Non voglio perdere peso perché non prendo ordini
Non voglio perdere peso, perché mia madre ha sempre voluto che perdessi peso
Ti rispecchi in uno o più punti?

Ciao Johanna

Contatto

Contattaci
ProActive Südtirol GmbH

Esperienze e raccomandazioni

2020 settembre
Vai all'elenco