Termini e condizioni

Termini e condizioni PROACTIVE SUEDTIROL SRL

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PROACTIVE SÜDTIROL SRL 1. VALIDITÀ DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI GENERALI.

I presenti termini e condizioni generali, se non concordato diversamente, costituiscono parte integrante del contratto concluso con PROACTIVE in forma scritta oppure attraverso il sito web in via telematica.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

PROACTIVE è un'azienda che offre alla clientela prestazioni come coaching, corsi, workshops o seminari nei settori del fitness e della consulenza nutrizionale. In caso di sottoscrizione del contratto, esso viene concluso non appena il cliente firma i documenti presso i locali di PROACTIVE. In caso di conclusione del contratto tramite la homepage di PROACTIVE, il cliente accetta l’offerta corrispondente facendo clic sul pulsante "Accetta con obbligo di pagamento" o simili. Successivamente, PROACTIVE invia un'e-mail di conferma al cliente contenente tutte le informazioni sul contratto.

3. AMBITO DEI SERVIZI.

Il cliente ha diritto all'offerta di servizio concordata per iscritto o online in base al suddetto contratto. Il contratto è personale e non cedibile a terzi. Dal momento che l’offerta è unicamente integrata dall'uso dello spogliatoio e delle strutture sanitarie presso il sito di formazione prima e dopo la rispettiva sessione di allenamento, in base all’offerta concordata, il cliente può utilizzare l'intera struttura di allenamento, da 15 minuti prima a 15 minuti dopo la rispettiva sessione di allenamento. Le disposizioni contenute nelle ultime due frasi non si applicano alle sessioni di fitness tenutesi online.

3.1 Ambito servizi formazione fitness.

Prima dell'inizio del primo allenamento, vengono discussi i contenuti e gli obiettivi della formazione tramite un colloquio con il cliente. L’incontro si basa anche sul risultato e sulla valutazione ottenuta in seguito ad un test funzionale e di fitness condotto da un istruttore PROACTIVE, per il quale PROACTIVE non si assume nessuna responsabilità. Il test è obbligatorio per ogni cliente, ad eccezione dei partecipanti a sessioni di allenamento di gruppo o di prova, e va effettuato precedentemente alla prima sessione di allenamento in base al contratto concluso con PROACTIVE. Il test è a pagamento. Durante il già citato colloquio, con il cliente verranno stabiliti il tipo, la mole e il luogo delle sessioni di allenamento. Al cliente vengono inoltre mostrati i meccanismi di funzionamento dell’attrezzatura presso il centro di allenamento e vengono fornite le istruzioni necessarie per un corretto utilizzo dei macchinari. Se dovessero aggiungersi nuove attrezzature, PROACTIVE informerà il cliente e fornirà le istruzioni necessarie per un uso corretto. L’utilizzo dell’attrezzatura, così come l’esecuzione di tutti gli esercizi eseguiti dal cliente, avviene sotto la propria esclusiva responsabilità, o, nel caso di minori, sotto la responsabilità esclusiva del tutore legale o della persona che lo accompagna. Il cliente si attiene alle istruzioni fornite dall’istruttore PROACTIVE durante l’esecuzione degli esercizi così come nell’utilizzo dei macchinari. Solo la corretta esecuzione degli esercizi ed un uso corretto dei macchinari garantisce un allenamento sicuro. Il cliente e la persona che lo accompagna nel caso di un minore, si impegnano a rispettare il regolamento e le istruzioni fornite per un corretto uso dell’attrezzatura ed una corretta esecuzione degli esercizi. In ogni caso, il cliente si impegna a non fare uso di macchinari che non è in grado di utilizzare e/o svolgere esercizi che non è in grado eseguire correttamente. Tali informazioni possono essere fornite esclusivamente da personale PROACTIVE autorizzato e competente. PROACTIVE fa notare che per apprendere le corrette tecniche di esecuzione degli esercizi e il corretto utilizzo delle attrezzature nel centro di allenamento è necessario rivolgersi ad un istruttore PROACTIVE. In ogni caso, PROACTIVE non si assume alcuna responsabilità per l’esecuzione impropria degli esercizi ed un utilizzo scorretto delle attrezzature; dove, per esecuzione impropria ed utilizzo scorretto è da intendersi non solo quanto eseguito in contraddizione con le istruzioni fornite e il regolamento interno, ma anche quanto svolto in condizioni fisiche e di salute inappropriate.

In particolare, l’offerta PROACTIVE comprende i seguenti servizi nel campo del fitness:

3.1.1 Ambito Personal Training e Coaching:

Il personal training e il coaching comprendono consulenza individuale e supporto per il cliente nel settore dell'allenamento fitness e della nutrizione. L’allenatore/istruttore PROACTIVE scelto dal cliente garantisce a quest’ultimo una consulenza individuale. Il cliente è supervisionato personalmente dal suddetto istruttore. In conformità con l'articolo 3.1, in occasione del colloquio iniziale, il cliente e l’allenatore/istruttore PROACTIVE stabiliscono gli obiettivi e le modalità di allenamento e del coaching, tenendo conto delle rispettive esigenze e capacità fisiche del cliente. La programmazione delle singole sessioni di allenamento spetta all’allenatore/istruttore. Una sessione di allenamento/coaching dura 60 minuti. Sessioni di allenamento più lunghe sono concordate individualmente con il cliente. A seconda degli accordi, le sessioni di allenamento si svolgono presso le strutture PROACTIVE o nei locali messi a disposizione dal cliente. Gli appuntamenti e la remunerazione per le singole sessioni vengono determinati esclusivamente previo accordo. La data stabilita deve essere annullata entro e non oltre 24 ore prima dell'orario concordato. Per il mancato rispetto degli appuntamenti concordati da parte del cliente verrà addebitato il 50% del prezzo di una sessione di allenamento.

3.1.2 Ambito allenamento di gruppo:

Un allenamento di gruppo prevede diverse sessioni di allenamento fitness, che si svolgono in linea di massima settimanalmente, nello stesso giorno, durante lo stesso orario e nello stesso luogo. Una sessione dura 60 minuti. Il numero di sessioni previsto per l’attività di gruppo è reso noto con ragionevole preavviso e comunque prima dell'inizio della prima seduta sulla homepage di PROACTIVE. Solamente PROACTIVE ha diritto a definire/modificare il giorno, l'ora e il luogo di allenamento, nonché la scelta dell'allenatore PROACTIVE e la programmazione delle sedute di allenamento. In particolare, PROACTIVE si riserva il diritto, nei mesi da aprile ad ottobre, di tenere le sessioni di allenamento di gruppo all'aperto. Ad esclusiva discrezione di PROACTIVE, se una o più sessioni non potessero tenersi all'aperto a causa delle condizioni meteorologiche, PROACTIVE terrà invece tali sessioni in un altro luogo o attraverso una seduta online. Lo svolgersi delle sedute in un luogo differente o online si sostituisce a qualsiasi pretesa del cliente di rescissione del contratto, di rimborso della quota e/o pretesa di compensazione. Le modalità di allenamento o le relative modifiche saranno pubblicate sulla homepage di PROACTIVE con un ragionevole preavviso oppure comunicate direttamente al cliente (ad es. via e-mail). Per le sedute online, purché concordate, valgono le disposizioni contenute all’art 3.2. Per le sedute di gruppo, il cliente è vincolato ad esse, nonché alle modalità in cui si tengono, come descritto in precedenza.

3.1.3 Ambito allenamento nei centri PROACTIVE di Bolzano e Malles:

A seconda del numero di sessioni settimanali previste per il cliente nei rispettivi centri di allenamento PROACTIVE a Bolzano (Homebase) o a Malles (Base-Malles) si delineano quattro modelli differenti che possono essere scelti dal cliente:
Basic (fino ad una sessione di allenamento a settimana);

Essentials (fino a due sessioni di allenamento a settimana);
Advanced (fino a tre sessioni di allenamento a settimana);
Expert (fino a cinque sessioni di allenamento a settimana).
Una sessione di allenamento dura 60 minuti. Sulla base del modello concordato, di cui nel suddetto contratto, il cliente può eseguire le sessioni settimanali presso il centro di allenamento di Bolzano o presso il centro di allenamento di Malles. Le sessioni di allenamento concordate sono valide per una settimana di calendario e non possono essere completate al di fuori di questo periodo. Pertanto, se il cliente non partecipa alle sessioni stabilite per la settimana di calendario perde diritto alle corrispondenti sedute. Le sessioni non possono essere recuperate nella settimana di calendario seguente. La definizione degli orari di apertura dei centri di allenamento, nonché gli orari e le modalità, compresa la scelta degli allenatori e dei contenuti delle singole sedute spetta esclusivamente a PROACTIVE. I centri di formazione PROACTIVE rimangono chiusi la domenica e nei giorni festivi. Se, a causa di ciò, il programma di allenamento concordato, non può essere completato dal cliente, quest’ultimo perde il diritto ad eseguire le sedute concordate, senza la possibilità di recuperarle. Allo stesso modo, egli non ha diritto a rescindere il contratto, a rimborsi o indennizzi. PROACTIVE si riserva il diritto di chiudere i centri di allenamento di Bolzano e Malles per un periodo massimo di 10 giorni a partire dal 01.08. al 31.08, e dal 22.12 al 07.01. dell'anno successivo, impegnandosi però a garantire al cliente un’offerta alternativa online sotto forma di video online e/o sessioni di allenamento online per i periodi corrispondenti. Questa forma di compensazione assorbe e sostituisce qualsiasi pretesa del cliente, in particolare il diritto di recedere dal contratto, il rimborso della quota e/o la pretesa di un risarcimento/compensazione. Con la conclusione di un contratto contenente un’offerta "Allenamento presso il centro (Base)" il cliente ottiene l'accesso al portale online "Virtuagym" per una durata equivalente a quella del contratto. Il programma è accessibile al cliente tramite la home page di PROACTIVE o tramite l’omonima applicazione mobile (app). Sulla base del modello stipulato contrattualmente, soltanto tramite questa applicazione il cliente può prenotare le sessioni di allenamento in uno dei due centri di formazione di Bolzano o Malles. La prenotazione può essere fatta in linea di massima fino all'inizio della rispettiva sessione. La cancellazione della prenotazione, al contrario, deve essere effettuata fino a 2 ore prima dell'inizio della sessione, se ciò non dovesse accadere viene decretata la perdita del diritto alla suddetta sessione di allenamento nella settimana corrispondente. Allo stesso modo, il cliente non ha alcun diritto ad un rimborso della quota o a qualsiasi altro risarcimento o compensazione. In ogni caso, PROACTIVE si riserva il diritto di programmare liberamente le modalità e gli orari di allenamento, nonché la scelta dell’allenatore, e di informare il cliente della corrispondente offerta tramite il calendario del portale "Virtuagym" con un ragionevole periodo di preavviso.

3.1.4 Allenamento di prova

L’allenamento di prova include la partecipazione gratuita del cliente ad una sessione di allenamento dell'offerta "Allenamento presso i centri PROACTIVE" in uno dei due centri di allenamento PROACTIVE a Bolzano o Malles. La sessione da completare viene scelta da PROACTIVE.

3.2 Offerte di allenamento fitness online.
L'offerta di allenamento online include sessioni di allenamento individuali o un pacchetto con diverse sessioni, accessibili al cliente tramite la home page di PROACTIVE e/o tramite i social media. La determinazione dei prezzi, degli orari e delle modalità di allenamento, compresa la scelta dell’istruttore e dei contenuti delle singole sessioni, nonché la scelta del canale di trasmissione, spetta esclusivamente a PROACTIVE. Tutte le esercitazioni eseguite dal cliente, compreso l'uso di qualsiasi attrezzatura, vengono eseguite sotto la responsabilità esclusiva del cliente, o, nel caso di minori, sotto la responsabilità esclusiva del proprio tutore legale. Il cliente si attiene alle istruzioni fornite dall’allenatore PROACTIVE durante l'esecuzione degli esercizi e l'utilizzo delle attrezzature di allenamento. Il cliente si impegna a rispettare le istruzioni per un corretto utilizzo ed esercizio fisico. In ogni caso, il cliente si impegna a non eseguire esercizi/utilizzare attrezzature che non conosce e/o non è in grado di utilizzare/eseguire correttamente. In ogni caso, PROACTIVE non si assume nessuna responsabilità per l'esecuzione impropria degli esercizi ed un uso improprio delle attrezzature di allenamento, dove per esecuzione/uso improprio si deve intendere non solo quanto contrario alle istruzioni fornite dall’allenatore PROACTIVE, ma anche quanto inappropriato in base alle condizioni fisiche e di salute del cliente.

3.3 Ambito consulenza nutrizionale

La consulenza nutrizionale include consulenza individuale e supporto per il cliente nel campo della nutrizione. L'allenatore PROACTIVE scelto dal cliente garantisce una consulenza individuale. Il cliente è personalmente supervisionato dall’istruttore scelto. Nel corso di un primo colloquio tra il cliente e l'istruttore di PROACTIVE, vengono stabiliti gli obiettivi e le modalità del coaching, tenendo conto delle rispettive esigenze e delle condizioni fisiche del cliente. La gestione delle singole sedute spetta all'istruttore. Una sessione di coaching dura un massimo di 90 minuti. A seconda degli accordi, le sessioni di allenamento si svolgono presso le strutture PROACTIVE o nei locali messi a disposizione dal cliente. Le date e la remunerazione per le singole sessioni sono determinate esclusivamente da un accordo. La data stabilita deve essere annullata entro e non oltre 24 ore prima dell'orario concordato. Per i mancati appuntamenti da parte del cliente verrà addebitato il 50% del prezzo di una sessione di allenamento.

3.4 Offerta Workshop/Seminari.

I contenuti, così come le modalità di svolgimento, gli orari e le sedi del workshop o del seminario, sono concordati con il cliente durante un colloquio iniziale.

4.DISPOSIZIONI CONTRATTUALI PARTICOLARI IN CASO DI CLIENTE MINORENNE.

La sottoscrizione del contratto è consentita ai minori a partire dall'età di 6 anni. Se il cliente è minorenne, il presente contratto è concluso dal genitore al quale è affidato o da chi ne fa le veci. Quest'ultimo assume tutti gli obblighi finanziari del cliente e garantisce sotto la sua responsabilità la rigorosa osservanza del contratto e del regolamento interno da parte del minore. Accompagna il minore all'allenamento e lo sorveglia durante il corso di esso. Egli si assume inoltre la responsabilità per i danni causati dal minore a terzi o a beni di PROACTIVE nelle strutture di allenamento PROACTIVE durante l’allenamento, così come per i danni che lui stesso dovesse subire. PROACTIVE si riserva il diritto per i minori a partire da 6 anni di età di ottenere un’assunzione di responsabilità esplicita da parte di un adulto per consentire l’accesso alla struttura e agli allenamenti di un minore senza essere accompagnato da un adulto. In ogni caso, i genitori o i rappresentanti legali del minore sono stati informati da PROACTIVE che i minori non saranno né sorvegliati né affidati ad un istruttore di PROACTIVE durante la loro permanenza presso il centro di allenamento. Di conseguenza, i genitori del minore o chi ne fa le veci, si assumono la piena responsabilità per i danni causati a se stesso o ad altri dal minore che permane autonomamente presso il centro di allenamento. In ogni caso, spetta a loro la supervisione dei minori. I genitori, o il tutore legale, e il minore sono stati informati da PROACTIVE che alcune attrezzature di allenamento non potranno venire utilizzate dal minore/che alcuni esercizi non potranno essere eseguiti dal minore, in quanto il suo corpo è ancora in fase di crescita.

5. REGOLAMENTO INTERNO.

Parte integrante di questo contratto è anche il regolamento interno, che si applica ai centri di formazione di Bolzano e di Malles, così come ai luoghi di allenamento delle sessioni di gruppo e, nella misura in cui è applicabile, ai corsi di fitness online. Il cliente dichiara di conoscere e riconoscere il sopracitato regolamento interno. Qualsiasi modifica al regolamento sarà comunicata da PROACTIVE al cliente, il quale si impegna a rispettare il regolamento in vigore. Nel caso di cambiamenti unilaterali, che limitano materialmente e significativamente i diritti del cliente, quest’ultimo ha il diritto di recedere dal contratto con effetto immediato, senza penalità.

Il cliente dichiara di aver letto il seguente regolamento interno, di approvarne i contenuti e di impegnarsi a rispettarlo durante la permanenza presso il luogo di allenamento. In caso di inosservanza del regolamento, PROACTIVE ha il diritto di negare al cliente l'accesso alla struttura di allenamento o all’allenamento stesso. In caso di violazione del regolamento da parte del cliente, il cliente verrà informato per iscritto della violazione e gli verrà esortato di attenersi al regolamento così da poter continuare ad avere accesso alla struttura di allenamento e agli allenamenti stessi. In casi gravi o in caso di ripetute violazioni, PROACTIVE si riserva di diritto di estinguere il contratto con effetto immediato a causa di gravi inadempimenti. In questo caso, nonostante il diritto di PROACTIVE ad un risarcimento danni, vi è la possibilità di considerare le somme già pagate dal cliente o le somme ancora dovute per le prestazioni previste come un rimborso danni/penale. Se il cliente dovesse fare un uso inadatto e inopportuno di qualsiasi macchina ginnica o mobile presente nel centro di allenamento, PROACTIVE può imporre al cliente di interrompere l’allenamento e/o allontanarlo dal centro di allenamento. Lo stesso vale in caso di furto.

6. STATO DI SALUTE.

Sulla base di una visita già effettuata presso il proprio medico, il cliente dichiara di avere le capacità fisiche necessarie e sufficienti per sostenere l’allenamento o coaching concordato presso PROACTIVE, che verrà quindi condotto sotto la propria responsabilità. Il cliente libera PROACTIVE da qualsiasi responsabilità per eventuali danni causati, in particolar modo da un uso inappropriato o, in condizioni fisiche non idonee, delle attrezzature o dall'esecuzione degli esercizi (sotto inadatto deve essere compreso un uso o esecuzione non conforme alle istruzioni fornite dall’istruttore di PROACTIVE). Il cliente dichiara che il suo stato di salute è idoneo allo svolgimento di attività (sportive) presso PROACTIVE. Egli dichiara che in caso di problemi di salute si asterrà dal partecipare ad allenamenti e coaching per un tempo necessario ad un recupero completo e certificato. Il cliente si impegna a farlo in particolare in caso di temperatura corporea elevata di 37,5°C e oltre e in caso di sintomi simil-influenzali, nonché in caso di malattia infettiva. La violazione di questa clausola costituisce un grave inadempimento e porta all'immediata risoluzione del contratto da parte di PROACTIVE. Il cliente è stato informato che l'allenamento con i pesi in particolare - non solo in caso di uso scorretto, ma soprattutto in tali circostanze - può portare a gravi danni fisici. Il cliente con patologie preesistenti, o adolescente, è consapevole che il rischio sopracitato è maggiore per lui.

7. DURATA DEL CONTRATTO E DIRITTO DI RECESSO

7.1 Durata del contratto.

La durata del contratto è indicata sul contratto stesso. Il contratto viene rinnovato per la stessa durata se il cliente lo rinnova per iscritto o telematicamente tramite la home page di PROACTIVE almeno 15 giorni prima della scadenza contrattuale. Si applicano gli stessi termini e condizioni del contratto originario. In ogni caso, sulla base di valutazione incontestabile, PROACTIVE ha il diritto di non rinnovare il contratto.

7.2 Sospensione del contratto.

Il cliente che ha stipulato un contratto inerente l'offerta "Allenamento nei centri PROACTIVE" ha il diritto di sospendere la durata del contratto, in caso di una durata prevista di tre mesi fino a due settimane, in caso di una durata prevista di sei mesi fino a quattro settimane, in caso di una durata prevista di un anno per un periodo fino a otto settimane. La sospensione avviene solo dopo un'intera settimana. Per una sospensione del contratto per un periodo di tempo ulteriore devono essere presenti esigenze/problemi di salute documentati. In questo caso, il cliente può, per una volta all’anno, richiedere una sospensione dell’offerta “Allenamento nei centri” sulla base di raccomandazioni mediche per un minimo di 30 giorni. La sospensione comporta il differimento della scadenza del contrato per il periodo corrispondente. Il cliente deve effettuare una richiesta scritta, che è da considerarsi accetta nel momento in cui si riceve una notifica scritta da PROACTIVE contente la nuova data di scadenza del contratto.

7.3 Diritto di recesso.

PROACTIVE si riserva il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento e con un preavviso di sette giorni, al cliente verrà rimborsata la quota per l'offerta "Allenamento nei centri" per ogni mese che non ha ancora iniziato, o per l’offerta "Personaltrainig e Coaching", così come per le "Sessioni di gruppo" per le sessioni che non hanno ancora avuto luogo. In caso di eventi eccezionali e imprevedibili, come ad esempio nel caso di lavori di manutenzione non differibili e urgenti nei centri di allenamento, PROACTIVE si riserva il diritto di apportare modifiche e/o restrizioni alle offerte, nonché la chiusura dei centri di allenamento per il tempo necessario. Tali avvenimenti vengono comunicati per tempo al cliente tramite avvisi presso il centro di allenamento, tramite la homepage PROACTIVE o tramite il portale "Virtuagym". In caso di chiusura del centro di allenamento di Bolzano e/o Malles per un periodo di tempo superiore a 14 giorni, rispettivamente per tre sessioni degli altri centri di allenamento dell’offerta "allenamento di gruppo", PROACTIVE offrirà invece sessioni di allenamento online per il periodo necessario, ove le decisioni sui tempi e le modalità di allenamento spettano a PROACTIVE. Questa forma di compensazione assorbe e sostituisce qualsiasi pretesa del cliente, in particolare riguardo il diritto di recedere dal contratto, il rimborso della quota e/o il pagamento di un risarcimento/compensazione. Per la formazione online, in base a quanto concordato, valgono le disposizioni di cui all’art 3.2. In ogni caso, ai sensi dell'articolo 3.1.2, PROACTIVE si riserva il diritto di tenere online le sessioni di allenamento di gruppo in presenza di cattive condizioni meteorologiche. In caso di conclusione del contratto in via telematica, al cliente spetta il diritto di recesso in conformità con l’art. 52 del Codice del consumo.

8. QUOTE/REMUNERAZIONE.

La quota totale, o la retribuzione complessiva, dovuta dal cliente sono riportate nel contratto e sono da intendersi IVA compresa. La quota totale è costituita dalla remunerazione dovuta per l’offerta corrispondente, dal contributo amministrativo da versare una tantum per la registrazione del cliente e, se dovuto, dal compenso per il test iniziale in conformità all'articolo 3.1.

8.1 Scadenza dei pagamenti.

Se sul contratto viene riportata una quota unica, nel caso in cui non fosse stata pagata in sede di firma del contratto, il termina scade dopo 10 giorni dalla ricezione della fattura corrispondente. Se, invece, sulla copertina del contratto sono riportate quote mensili per l'offerta specifica, tali quote sono dovute con scadenza anticipata al primo giorno del mese a cui la stessa si riferisce, salvo diversamente concordato contrattualmente. La prima mensilità dopo la stipulazione del contratto è dovuta insieme al contributo amministrativo. La quota per le sessioni di gruppo e per le sessioni di allenamento online è dovuta per intero prima dell'inizio della prima sessione di allenamento.

8.2 Utilizzo della procedura di addebito diretto SEPA.

Il cliente può utilizzare la procedura di addebito diretto SEPA per pagare le quote concordate. Il cliente deve fornire un mandato di addebito diretto a PROACTIVE. Il cliente è tenuto a garantire che il proprio conto corrente bancario abbia la copertura necessaria per l'addebito delle quote in scadenza dovute.

8.3 Ritardo di pagamento.

Se il cliente si trova in ritardo con il pagamento, PROACTIVE si riserva il diritto di riscuotere le spese di sollecito, compresi gli interessi giudiziali ed extragiudiziali, ciò tramite l’addebito del procedimento corrispondete e delle spese legali. Se sono state concordate contrattualmente delle quote mensili e il cliente è in arretrato con il pagamento di un importo pari alla somma di due quote mensili, PROACTIVE ha il diritto di recedere dal contratto in via straordinaria.

9. PROTEZIONE DEI DATI.

Ai sensi delle disposizioni correnti in materia di protezione dei dati personali, è stata consegnata al cliente una nota informativa separata sulla protezione dei dati personali. Il cliente si impegna a notificare a PROACTIVE immediatamente qualsiasi modifica dei suoi dati anagrafici, nonché del suo numero di telefono o indirizzo e-mail, come delle coordinate bancarie.

10. DISPOSIZIONI DEFINITIVE.

Le modifiche al presente contratto sono efficaci e valide solo se avvengono in forma scritta.

In ogni caso, all'attuale rapporto contrattuale è applicata la legge italiana. Fatte salve le disposizioni in materia di tutela dei consumatori, vale la giurisdizione obiettiva e dell'autorità giudiziaria locale ove si trova la sede di PROACTIVE.

In caso di clienti minorenni, il genitore o il rappresentante legale del minore dichiarano di aver letto e compreso il contenuto dell'articolo 4 del presente contratto, in particolare che il genitore o il legale rappresentante, detiene la responsabilità sul minore e lo supervisiona sul luogo di allenamento e durante l’allenamento stesso.

Per conferma di presa visione e con l'obbligo di rispettare tutte le disposizioni del presente contratto, il minore.

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REGOLAMENTO DI PROACTIVE SÜDTIROL SRL

Il cliente si impegna a rispettare il seguente regolamento interno e ad attenersi alle istruzioni fornite dagli istruttori di PROACTIVE. Il presente regolamento contiene le disposizioni essenziali per l'esecuzione del contratto firmato tra il cliente e PROACTIVE.

Generale.

Durante la permanenza presso il centro di allenamento (compresa la permanenza negli spogliatoi e nelle docce), il cliente aderisce alle regole generali di buona educazione, moralità e correttezza. In particolare, il cliente eviterà di disturbare altri clienti e gli allenatori di PROACTIVE. Pertanto, è vietato urlare e parlare con un tono di voce forte. È altrettanto vietato qualsiasi comportamento inopportuno e inappropriato, così come tutti gli atteggiamenti attraverso i quali gli altri clienti e gli istruttori di PROACTIVE possano sentirsi disturbati (come ad esempio abbigliamento inappropriato, forte odore corporeo). Il cliente si impegna a non intraprendere alcuna attività sportiva che non corrisponda alle sue capacità, al suo stato di salute e al suo livello di allenamento. In particolare, è vietato intraprendere qualsiasi azione, soprattutto quando si maneggiano pesi, che possa compromettere la sicurezza degli altri clienti e degli allenatori di PROACTIVE. Inoltre, sono vietati tutti i tipi di gare, competizioni ed azioni simili, all’interno delle strutture di allenamento.

Uso dell'attrezzatura d’allenamento. Responsabilità.

PROACTIVE fornisce al cliente le attrezzature necessarie per l'esecuzione delle offerte proposte, ad eccezione dell’allenamento fitness online. Il cliente può utilizzare queste ultime esclusivamente in presenza dell’istruttore di PROACTIVE, nella misura e nel rispetto delle limitazioni da lui indicate. L'uso dell'attrezzatura, così come l'esecuzione degli esercizi, avviene sotto la responsabilità esclusiva del cliente, o nel caso di un minore, dei suoi genitori o di chi ne fa le veci. Al cliente è vietato portare con sé attrezzature personali ed utilizzarle durante le sessioni. Il cliente è inoltre tenuto a informare immediatamente l’istruttore PROACTIVE in caso di malfunzionamenti e difetti di macchinari di allenamento. Dopo aver completato un esercizio o una sessione di allenamento, il cliente è pregato di lasciare l'attrezzatura utilizzata nel luogo designato.

Igiene e abbigliamento.

L'accesso alle strutture di allenamento è consentito, soprattutto per motivi igienici, solo con abbigliamento adeguato. È da considerarsi non idoneo e di conseguenza vietato, l’accesso all'interno dei locali con scarpe da strada, jeans, maglioni di lana, "tank top" o a torso nudo. All’interno, l’allenamento viene effettuato in linea di massima senza scarpe, per cui i piedi devono essere coperti da calze pulite. Se richiesto dall'istruttore di PROACTIVE, l’allenamento viene svolto con scarpe da palestra solide e pulite. Esse devono essere portate dal cliente. Sono espressamente vietate nell'area di allenamento ciabatte da mare, infradito e simili. Per l'allenamento all'aperto, il cliente deve indossare robuste scarpe sportive. Negli ambulatori devono essere indossate ciabatte o simili.

Per motivi igienici durante l'allenamento deve essere utilizzato un asciugamano con una dimensione minima di 70x100 cm), che deve coprire le superfici di appoggio del corpo, quali sedili e schienali delle attrezzature di allenamento.

Al cliente, durante l'allenamento, è vietato indossare oggetti che potrebbero essere pericolosi. Rientrano tra questi, ad esempio, orecchini lunghi, bracciali, catenine o spille.

La struttura di allenamento, in particolare gli spogliatoi e i locali sanitari, devono essere tenuti puliti e in ordine. Norme di sicurezza.
Per motivi di sicurezza, al cliente è vietato portare oggetti in vetro nell’area di allenamento.

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Oggetti personali.

Al cliente è consigliato di prestare attenzione ai suoi effetti personali. Non è consentito portare oggetti personali come borse, zaini, vestiti, scarpe (ad eccezione delle scarpe da allenamento) e ombrelli nell'area di allenamento. Sono escluse bottiglie per bere e asciugamani. PROACTIVE non è responsabile per la perdita degli effetti personali del cliente. Nei centri di allenamento di Bolzano e Malles sono messi a disposizione del cliente armadietti gratuiti, che devono essere chiusi con una chiave messa a disposizione del cliente, di cui è, inoltre, responsabile. Gli armadietti non sono a prova di scasso. Il cliente è tenuto a liberare l'armadietto che ha utilizzato durante la sessione di allenamento e a lasciare la chiave nella fessura una volta terminato l’allenamento. Armadietti occupati in modo indebito vengono aperti e il rispettivo contenuto smaltito. PROACTIVE non si assume alcuna responsabilità per la perdita di abbigliamento, accessori o denaro, così come per gli oggetti personali conservati nell'armadietto.

Doping e stupefacenti.

Al cliente è severamente vietato consumare doping o stupefacenti presso il centro di allenamento, portare tali sostanze presso il centro, o di presentarsi presso il sito di formazione sotto l'influenza di doping e stupefacenti e partecipare alle sedute.

Cibo e bevande. Divieto di fumare.

Le bevande possono essere portate all’allenamento solo in bottiglie di plastica bloccabili. In ogni caso, le bevande non devono essere alcoliche e ad alto contenuto di zucchero. Nessun alimento può essere portato o consumato durante l'allenamento. Lo stesso vale per gomme da masticare. Anche l’accesso agli animali è vietato. È severamente vietato fumare nei centri di allenamento.

Conformemente alle disposizioni giuridiche in vigore, comprese quelle relative alla tutela del consumatore, il cliente dichiara di aver letto attentamente il contratto. Ai sensi e ai fini dell’efficacia degli Artt. 1341 e 1342 Cc, il cliente dichiara di aver compreso le seguenti clausole contrattuali e di accettarle:

  • -  Articolo 2 (Conclusione del contratto)

  • -  Art. 3.1 (Ambito servizi formazione fitness)

  • -  Art. 3.1.1 (Ambito Personal Training e Coaching)

  • -  Art. 3.1.2 (Ambito Allenamento di Gruppo)

  • -  Art. 3.1.3 (Ambito Allenamento nei centri Proactive di Bolzano o Malles)

  • -  Art. 3.2 (Offerta di allenamento fitness online)

  • -  Art. 3.3 (Ambito consulenza nutrizionale)

  • -  Articolo 4 (Disposizioni contrattuali particolari nel caso di cliente minorenne)

  • -  5 (Regolamento interno)

  • -  Articolo 6 (Stato di salute)

  • -  Art. 7 (Durata del contratto e diritto di recesso) con le corrispondenti sottovoci

  • -  Articolo 8 (quote/remunerazione) con le corrispondenti sottovoci

  • -  Articolo 10 (Disposizioni finali)

  • -  Regolamento interno

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INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI IN CONFORMITÀ CON L'ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI NO. 679/2016 (GDPR) PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI

Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), si informa sul trattamento dei dati personali forniti dal cliente e sui relativi diritti. Quali dati vengono trattati, come vengono utilizzati dipende dalle prestazioni richieste e/o concordate con PROACTIVE SÜDTIROL SRL.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI.

Si informa che la persona responsabile per il trattamento dei dati è PROACTIVE SÜDTIROL SRL, nella persona del rappresentante legale pro tempore, con sede a Terlano (BZ), via della Stazione 9, Codice fiscale 02937820211, E- mail info_at_proactive-suedtirol.it, PEC proactive_suedtirol_at_pec.it.

INFORMAZIONI GENERALI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Base giuridica e finalità del trattamento dei dati personali.

Base giuridica.

Le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali trovano fondamento nei seguenti articoli:

  •   Art. 6, c. 1, lett. A, GDPR, sull’ottenimento del consenso da parte dell’interessato.

  •   Art. 6, c. 1, lett. B, GDPR, sul trattamento necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o incluse le operazioni di elaborazione necessarie per l'attuazione di misure pre-contrattuali.

  •   Art. 6, c. 1, lett. C, GDPR, il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

  •   Art. 6, c. 1, lett. F, GDPR, il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

    Finalità del trattamento dei dati personali.

    Sulla base delle suddette disposizioni, i dati personali vengono trattati per lo svolgimento, l'organizzazione e la gestione dei servizi offerti da PROACTIVE SÜDTIROL SRL concordati con il cliente nell’ambito del fitness e della nutrizione.

    I dati saranno trattati a fini contabili e statistici, nonché per l'adempimento degli obblighi/condizioni legali.

    I dati personali possono essere trattati mediante archivi cartacei o archivi telematici e solo mediante procedure strettamente mirate all'adempimento degli scopi sopra menzionati.

    La fornitura dei dati personali è necessaria a garantire l'esecuzione del contratto. Se non vengono forniti i dati personali, non sarà possibile concludere il rapporto contrattuale.

    Natura dei dati personali.

    PROACTIVE SÜDTIROL SRL tratta solo i dati relativi alla fase di stesura del contratto o alle misure precontrattuali. Possono essere inclusi dati personali generali (nome, data di nascita, indirizzo, sesso, numero di telefono, indirizzo e-mail), ma anche dati di natura particolare, come i dati sanitari, nonché qualsiasi altro dato fornito come parte dei termini del contratto. In conformità con il GDPR, i dati sanitari sono informazioni relative alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compreso ciò che riguarda la fornitura di prestazioni sanitarie, dalle quali possono essere tratte da conclusioni sullo stato di salute. Poiché ai sensi dell’art. 9 del GDPR, i dati sanitari appartengono ad una categoria speciale, il trattamento di queste informazioni (ad esempio i dati relativi al passato medico) è in linea di principio vietato. Ciò non si applica se l'interessato acconsente al trattamento di questi dati, come indicato di seguito.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI. Nomina dei responsabili del trattamento .

I dati personali non sono soggetti a un processo decisionale completamente automatizzato, inclusa la profilazione. I dati personali non saranno divulgati, ma potranno essere trasmessi a terzi, responsabili dell’esecuzione di compiti organizzatori e tecnici, per l’esecuzione delle prestazioni accordate, se necessario. Questi ultimi sono nominati responsabili del trattamento da PROACTIVE SÜDTIROL SRL, se necessario.

In caso di bisogno, i dati personali possono essere inoltrati ai seguenti soggetti:

  •   amministrazioni pubbliche e le autorità pubbliche, laddove ciò sia previsto dalla legge;

  •   gli istituti di credito e assicurativi che forniscono servizi necessari per i suddetti scopi;

  •   a tutti i soggetti fisici e/o giuridici, pubblici e/o privati (uffici legali, amministrativi e di consulenza fiscale, tribunali, camere di commercio, ecc.) se l’inoltro si rivela necessario o utile per l’esercizio delle attività di PROACTIVE;

  •   a consulenti e commercialisti, o ad avvocati che forniscono prestazioni necessarie agli scopi di cui sopra;

  •   soggetti che trattano i dati nell'attuazione di obblighi giuridici specifici.

    L'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento può sempre essere richiesto al titolare del trattamento dei dati personali.

    I rappresentanti coinvolti nell'trattamento dei dati (ad esempio dipendenti, amministrazione, contabilità, amministratori di sistema) presso PROACTIVE SÜDTIROL SRL hanno possibilità di accesso ai dati.

    Nell'ambito degli scopi sopraindicati, i dati personali possono anche essere trasmessi a paesi dell'Unione Europea e a paesi terzi al di fuori di essa.

    PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI.

    I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per l'esecuzione dei servizi richiesti, o per quanto previsto dalla legge (ad es. disposizioni fiscali o di diritto civile). In relazione al periodo di conservazione, si sottolinea che il periodo di prescrizione ordinaria, ai sensi dell'Art. 2946 Cc, ammonta a 10 anni.

    I DIRITTI DELL’INTERESSATO.

    Tutti gli interessati hanno il diritto di accesso ai sensi dell'articolo 15 del GDPR, il diritto di rettifica ai sensi dell'Art. 16 GDPR, il diritto alla cancellazione ai sensi dell'Art. 17 GDPR, il diritto di limitazione di trattamento ai sensi dell'articolo 18 del GDPR, il diritto all’obbligo di notifica ai sensi dell'articolo 19 del GDPR, nonché il diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'articolo 20 del GDPR. Inoltre, l'articolo 77 GDPR prevede diritto di proporre reclamo all'autorità italiana di vigilanza sulla protezione dei dati "Garante della Protezione dei Dati Personali" con sede a Roma (e-mail: garante_at_gpdp.it) se si ritiene che il trattamento dei dati personali avvenga in maniera illecita. Finché il trattamento dei dati viene effettuato sulla base del consenso, ai sensi dell'Art. 7 GDPR è previsto il diritto di revocare il consenso all'utilizzo dei dati personali in qualsiasi momento. La revoca è valida solo per il futuro, il trattamento avvenuto prima di essa non è quindi toccato. Specifici dati devono essere conservati per un periodo di tempo conforme alle disposizioni di legge.

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Diritto di opposizione

Nella misura in cui il trattamento dei dati personali avviene in conformità con l’Art. 6, c. 1, lett. F, GDPR, al fine di salvaguardare gli interessi legittimi, vige il diritto, in conformità con l'articolo 21 GDPR, di opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento per motivi derivanti da situazione particolari. PROACTIVE SÜDTIROL SRL non elaborerà più questi dati, tranne in caso possa dimostrare motivazioni convincenti. Esse devono prevalere sugli interessi, diritti e libertà, o il trattamento deve servire ad affermare, esercitare o difendere diritti.

Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso le suddette informazioni, in particolare la voce "Natura dei dati personali", e concorda espressamente sul fatto che i dati personali, in particolare quelli delle categorie particolari, saranno trattati ai fini dell'elaborazione, dell'organizzazione e della gestione dei servizi offerti da PROACTIVE SÜDTIROL SRL concordati con il cliente nell’ambito del fitness e della nutrizione.

Uso di materiale fotografico e video

Informazioni

In conformità con le normative applicabili in materia di protezione dei dati e la legge n. 633/1941, nonché come completamento delle suddette informazioni sulla protezione dei dati, si informa che il materiale video e fotografico acquisito da PROACTIVE SÜDTIROL SRL è pubblicato sul sito web www.proactive-suedtirol.it e utilizzato sulle piattaforme di social media Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Twitter e nelle e-mail. Allo stesso tempo, le illustrazioni e i dati personali possono essere utilizzati per pubblicazioni su giornali/riviste, così come su manifesti e volantini, ecc. La foto o il video su cui Lei viene mostrato/a verrà trattato per la durata di X.

Per l'attuazione degli scopi sopra menzionati, le foto e i video possono essere trasmessi a terzi. Un elenco di terze parti può essere richiesto a PROACTIVE SÜDTIROL SRL. Le trasmissioni possono essere effettuate verso paesi al di fuori dell'UE nei seguenti casi: USA e UK.

Consenso

Dopo essere stato informato sul trattamento di foto e video, con la presente do il consenso al loro trattamento e distribuzione, anche nei casi sopra menzionati a paesi al di fuori dell'UE.

Allo stesso tempo, do anche il consenso all'elaborazione, all'uso e alla distribuzione della mia foto per gli scopi sopra menzionati in conformità con la Legge sul diritto d’autore n. 633/1941. Dichiaro inoltre di non avere diritto ad alcuna ricompensa, remunerazione o ad altri compensi da parte di PROACTIVE SÜDTIROL SRL per il trattamento, l'uso e la trasmissione della mia immagine.

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DICHIARAZIONE SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL CLIENTE

PROACTIVE raccomanda al cliente di sottoporsi a controlli medici regolari prima di iniziare le attività sportive e di seguire i consigli medici. Solo a scopo informativo, PROACTIVE consiglia ai propri clienti che hanno sofferto o soffrono di malattie o menomazioni del corpo, che hanno recentemente subito operazioni (anche piccole o minimamente invasive), che sono sottoposti o sono stati sottoposti a terapie parafarmaceutiche o che hanno subito un incidente, di non intraprendere attività senza un adeguato controllo medico. Inoltre, i clienti sono tenuti ad adattare il proprio allenamento al proprio stato di salute e alla propria condizione fisica e ad astenersi dall’intraprendere qualsiasi attività incompatibile con il proprio stato di salute.

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