Perché si fa sport?

da Fabian 25 settembre 2019   Mindset
pzlr_proactive_web-25.jpg

Perché si fa sport?

Estetica, salute, performance

Perché si fa sport? Qual è la motivazione? Le ragioni sono molteplici e tre di queste sono particolarmente importanti.
Sono infatti tre gli ambiti che motivano una persona a svolgere attività fisica: la salute, la performance e l'estetica. Su quest’ultimo ci soffermiamo a breve.

Migliorare l’aspetto

Quando si fa del movimento per perdere peso, modellare i muscoli, apparire più belli e per piacere a sé stessi e agli altri, chiaramente l’aspetto estetico è quello che determina la motivazione di fare sport. L’allenamento dovrà essere adeguato ai risultati e sarà diverso rispetto ad un training orientato alle prestazioni.

Migliorare la performance

Questo ci porta al punto successivo. Quando si è motivati dalla volontà di migliorare il proprio rendimento, l’allenamento deve seguire una diversa direzione. Anche l'alimentazione ha uno scopo diverso, così come il carico e l'intensità del training.

Migliorare la salute

E se è invece la salute a motivare l’allenamento, le condizioni generali saranno ancora diverse rispetto al porre l’attenzione sull’estetica o sulla performance.  

L'approccio in questo caso è olistico e si concentra completamente sul singolo come individuo. Qual è la propria definizione personale di salute? Cosa si desidera migliorare? Cosa si può migliorare? Devono innanzitutto essere individuati i propri potenziali “cantieri”. Sono queste le tre ragioni che spingono ad allenarsi e a fare sport. È importante che ognuno controlli e regoli il proprio allenamento sulla base del proprio obiettivo personale. È possibile far combaciare il tutto, anche per un atleta dilettante. Ma attenzione: più ci si concentra su una cosa, maggiore è l’attenzione che bisogna prestare al dove e sul con chi ci si allena.

Saluti Coach Fabi

aaa
  Per i membri - Per saperne di più con registrazione

✔ Zugriff auf alle Inhalte von ProActive
✔ Exklusive Tips, Videos, Rezepte & mehr
✔ Mit anderen Proactives kommunizieren

Rimettere la password

Se hai dimenticato la tua password puoi fartene inviare una nuova via e-mail qui

indietro
Registrati gratuitamente
indietro

Contatto

Contattaci
ProActive Südtirol GmbH

Esperienze e raccomandazioni

2020 luglio
Vai all'elenco