L'effetto compound

da Johanna 15 novembre 2019   Mindset
(4 valutazioni)
mg_9788_kopie.jpg

L’effetto compound

Hai mai sentito parlare di effetto compound?
Quando l'ho letto per la prima volta, mi ha fatto riflettere molto e mi ha cambiato la vita.

Cos’è l‘effetto compound? 

“The secret of your future is hidden in your daily routine”.

Abbiamo già sentito tutti questa frase, ma probabilmente pochi di voi l'hanno presa sul serio. L‘effetto compound (interesse composto) descrive sostanzialmente questo fenomeno, vale a dire che molte piccole abitudini positive causano un grande cambiamento nel tempo. 

8 settimane per una silhouette perfetto.
Di solito associamo la parola "cambiamento" a "sforzo" o a “fatica”.

Perché?

Perché vogliamo avere tutto e subito.

Perdere 10 chili in 4 settimane, avere una figura perfetta in 8 settimane, diventare un maratoneta in 6 settimane.......

Le persone di successo che raggiungono i loro obiettivi e vivono il loro sogno, sono fonte di ispirazione. Noi però vediamo solo i loro risultati, ma non la lunga strada che hanno percorso per raggiungerli. Vogliamo gli stessi risultati, ma spesso non sappiamo quale sia il prezzo da pagare.

Così ci poniamo obiettivi poco realistici che non possiamo raggiungere nei tempi previsti. La sensazione di fallimento è pre-programmata, il livello di frustrazione aumenta e pensieri come “lo sapevo, non ce la farò mai” si annidano nella nostra testa. Questi pensieri controllano inconsciamente le nostre azioni future. Ci comportiamo come se non potessimo mai essere magri, sani e in forma e adattiamo il nostro stile di vita al motto "per ora non ha importanza".

Con continuità e pazienza verso l'obiettivo.
'Ed è qui che entra in gioco l'effetto compound. Facciamo un esempio:

Immagina che oggi sia il giorno X.
A partire da oggi, la tua vita può andare in due direzioni. Decidi tu quale.

Opzione 1

D'ora in poi vai al lavoro in bicicletta ogni due giorni e ti dimentichi dell'auto. Inoltre inizi a muoverti nel tempo libero. Incontri 1-2 volte alla settimana il tuo migliore amico per praticare sport. Non ti metti a dieta, ma presti attenzione a come riempi il piatto e ascolti il senso di fame e quello di sazietà. Dolci e alcool non sono la regola, ma l'eccezione.

Opzione 2

Vai al lavoro in macchina tutti i giorni. Trascorri la giornata seduto alla scrivania. Invece di fare del moto, dopo il lavoro incontri il tuo migliore amico nel vostro bar preferito e bevete 1-2 bicchieri di vino o di cioccolata calda. La sera sei mentalmente stanco ed esausto ma fisicamente ancora in forma. Ti senti sbilanciato, ti manca qualcosa. Allora ti siedi sul divano con un sacchetto di patatine o un pezzo di cioccolato per ottenere una sensazione di soddisfazione, che però non dura a lungo.

Passano tre anni. Sei sempre tu, ma aver deciso il giorno X per l'opzione 1 o per l'opzione 2, ha implicazioni molto diverse.

Opzione 1

Ti senti a tuo agio con il tuo corpo. La tua pelle è pura e luminosa. Di notte dormi bene e inizi la giornata carico di energia. Il tuo corpo è più sodo e forte. Fare movimento ti diverte e ti mantiene in equilibrio. Non corri una maratona, ma programmi il tuo fine settimane facendo qualcosa di attivo, perché ne hai voglia.

Opzione 2

Negli ultimi anni hai messo su 6-7 chili, non ti senti in forma e continui quindi ad evitare qualsiasi tipo di sforzo fisico. La sera non ti addormenti bene e la mattina fai fatica ad alzarti dal letto. Non ti senti più a tuo agio nel tuo corpo. Ne risentono la fiducia in te stesso e la tua qualità di vita. 

Il messaggio da portare a casa

Ora capisci cosa sto cercando di dirti parlando di effetto compound? 

Sono le piccole decisioni quotidiane ad avere un grande effetto nel tempo. Ogni giorno può essere il tuo giorno X, il giorno in cui consapevolmente scegli l’opzione 1 e quindi di cambiare in meglio la tua vita.

 Saluti 
Hanna

aaa
  Per i membri - Per saperne di più con registrazione

✔ Zugriff auf alle Inhalte von ProActive
✔ Exklusive Tips, Videos, Rezepte & mehr
✔ Mit anderen Proactives kommunizieren

Rimettere la password

Se hai dimenticato la tua password puoi fartene inviare una nuova via e-mail qui

indietro
Registrati gratuitamente
indietro

Contatto

Contattaci
ProActive Südtirol GmbH

Esperienze e raccomandazioni

2020 luglio
Vai all'elenco