Functional Training -Cos'è?

da Fabian 25 settembre 2019   Mindset
functional_movement_screen_fms_coaching_screening_1.jpg

Functional Training – Cos’è?

Ci viene spesso chiesto che cosa sia realmente l'allenamento funzionale. Non c'è da stupirsi, visto che questa definizione porta con sé molte definizioni differenti.  


"La capacità del corpo umano di svolgere compiti dipendenti dalla situazione attraverso movimenti tridimensionali e sciolti, è nota come “allenamento funzionale”." Non è facile, vero? Le definizioni scientifiche purtroppo possono essere molto complicate.

Diamo quindi uno sguardo alle singole componenti della definizione per comprenderla meglio.

Chi esegue il movimento?
“Funzionale” in pratica significa “corrispondente alla funzione”. Non si riferisce però al movimento stesso, ma a chi lo esegue. Il focus va posto sul CHI, non sul COSA. Un determinato movimento può infatti essere funzionale per te, ma non esserlo per un’altra persona. Le tue condizioni, il tuo livello di mobilità, la forza e la capacità di coordinazione sono determinanti.

Per un allenatore è quindi estremamente importante conoscere bene chi ha davanti. È obbligatorio fare un check-up iniziale. In ProActive controlliamo le tue basi prima dell'allenamento. Solo così possiamo scegliere esercizi che siano funzionali per te. Ecco cos’è il Functional Training.

Coach Fabi

Contatto

Contattaci
ProActive Südtirol GmbH

Esperienze e raccomandazioni

2020 settembre
Vai all'elenco